My Trip

Tripoli, a modo mio.

Sunday, January 29, 2006

Il mio incontro con Abu Nauas

Sto percorrendo Gargaresh, molestata ogni 30 secondi da BabyM, ma per fortuna non guido io. Cerco di familiarizzare con questa via, soprattutto con questa via perche' e' quella che percorro piu' spesso, quando finalmente scorgo Abu Nauas. Non ci credo, non puo' essere, eppure si controllo, ricontrollo, ferma la macchina, lo riconoscooooooo!!!!!!!!!! Abu Nauas e' un'insegna, precisamente l'insegna di una pasticceria. Probabilmente solo chi ha studiato da straniero l'arabo o il cinese, puo' capire la contentezza che ho provato. Perche' l'arabo, siamo onesti, non e' una cazzata. L'alfabeto ha 28 lettere, niente vocali, ma solo tre segni, che a seconda di dove vengano posizionati, rappresentano la a, la e e la u. Peccato che sti segni non li mette mai nessuno, perche' tutti, come dice il prof, sanno gia' come leggerle le parole. Sempre quest'uomo pero' giura che tra un anno ci sara' il miracolo e parlero' arabo. La cosa che mi lascia perplessa e' che di tutti gli expat che ci sono qui e che magari sono qui da anni, non ce n'e' uno che parli, scriva e legga in arabo. Beh, comunque se me lo dice lui io ci credo, fa niente se quando piove mi chiama per disdire la lezione perche' fa brutto tempo (notare che sono io ad andare da lui) o che quando ci decidiamo a fare lezione ci dedichiamo a mezzora di salamelecchi, mezzora di pausa caffe' e un quarto d'ora di lezione, sempre che ci sia il sole ovvimante...Io gli credo e apro di nuovo il librino di prima elementare, con la bimba sorridente in copertina e ricomincio a scrivere per l'ennesima volta tutte le 28 letterine per tre volte, perche' queste simpaticone si scrivono in modo diverso a seconda di dove cadano all'interno della parola.... ogni tanto pero' i dubbi li ho e allora cerco conforto: scusi Prof, ma lei si ricorda di qualcuno dei suoi allievi che abbia imparato a parlare arabo? E allora, tutte le volte tutte, ti tira fuori la storia dei soldati che, negli anni 60, hanno imparato l'arabo in sei mesi...ma prof io non sono un soldato e la mia compagna di corso ha gia' disertato al secondo mese. Ma io gli credo ...e allora chiudo il librino e vado a farmi un caffe'.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home