My Trip

Tripoli, a modo mio.

Thursday, March 23, 2006




Che cosa ti manca in Libia?
E' la domanda che mi viene rivolta più spesso. L'atteggiamento di chi mi pone la domanda è quello di chi si aspetta solo una risposta: niente. Perchè la domanda non riguarda la sfera familiare affettiva, no, la domanda è in realtà un sondaggio sulle condizioni del mercato libico, attuato attraverso le percezioni, che di detto mercato, ha un expat. Tantopiù l'expat appartiene ad una cultura commerciale di riferimento, tanto maggiore sarà la soddisfazione dell'intervistatore nell'ottenere la suddetta risposta
.

L'atteggiamento è di per sè assolutamente comprensibile; i negozi in Libia sono, diciamolo, quasi una novità. In passato anche solo fare la spesa era un incubo. Adesso invece ci sono negozi di ogni tipo che espongono merci di ogni tipo; design, telefonia, elettronica, lingerie, a Natale si trova il panettone e a Pasqua l'uovo di cioccolata. Il libico è, di tutto ciò, giustamente orgoglioso e siccome io lo so e adoro questo popolo, tutte le volte allargo le braccia, sorrido e dico: Nienteee!

Ma oggi sono triste, guardo questa bella casa di 250 mq e neanche i mobili di Machmud mi danno sollievo, neanche il cielo blu di Tripoli mi consola. Questa casa è piena di scaffali vuoti.
Cosa mi manca qui? Mi mancano 80 mq di carta impilata, in disordine, impolverata.

Mi manca l'odore della polvere sulle tue pagine

mi manca il sapore del tuo inchiostro sulle dita leccate,

mi manca il tuo peso nella mia borsa vuota

mi mancano le mie mani su di te

Ma oggi sono triste, darei non so cosa, oggi, per rileggere l'Autobiografia di Malcolm X, ma non posso, perchè l'ho lasciata in Italia.

Durante il trasloco da Milano a Pescara, ricordo ancora le urla al citofono con Rocco che scaricava pacchi di lenzuola: Rocco, di a mia madre di smettere di mandare giù cazzate, i libri, voglio i miei libri!!!!!!!!

Durante il trasloco da Pescara a Tripoli ho riempito il container di ogni italica stravaganza, inclusa, giuro, una scorta di carta igienica per tre anni.

E i libri? Solo 79. E' che ho fatto una Simonata... (Simonata: sost. femm. dicesi simonata un'azione derivata da uno specifico modo di essere della sottoscritta. Es. E' una simonata tagliare le radici del bambù perchè non rispettose di un determinato canone estetico per poi assistere con una certa sorpresa alla dipartita del bambù stesso - Fonte: l'ingeniéur)

E' che non mi piace compilare le liste, nessuna lista intendo. Ma siccome niente lista, niente libri, mi sono fatta coraggio e ho iniziato da BabyM: A come Agnellini, B come Biancaneve e i sette nani e via dicendo, per libri, cassette, CD & DVD. Poi è toccato a me: che porto? I classici, i libri ancora da leggere, le ultime novità, i libri randagi raccattati in angoli sperduti delle librerie? Faccio un pò di tutto e non se ne parli più. Con calma, però, tanto c'è tempo. Senonchè mi chiama la ditta dei traslochi e mice: Veniamo domani sennò perdiamo la nave e se ne riparla tra un mese.

Tre del mattino, di ritorno da matrimonio, compilo lista. Quattro del mattino, uè, cià, sun stufa!!! Ore sette del mattino, con l'omino del trasloco alla porta, ummadonna mi son scordata dell'EDG, faniente tanto non legge niente da quando gli ho regalato: Goeddels, Escher e Bach, con l'eccezione de La congettura di Goldbach, perchè l'ho costretto e perchè e piccolino.
Cosa mi manca qui?

Mi manca il ciondolare in libreria e al reparto libri del supermercato durante la pausa pranzo, comprare 3 kg di libri a 6 Euro, le bancarelle dei libri usati....

Non mi resta che sperare nel bazar della scuola tedesca di domani... si sa mai trovassi "Malcolm X. Die Autobiographie".... warum nicht?

9 Comments:

At 5:50 PM, Blogger cybergaijin said...

The film Malcolm X, starring Denzel Washington seems to be on the French TPS channels every day. I know its not the same thing, but if you are desperate for your Malcolm X fix it is better than nothing. Otherwise, I could lend you Che Guevara's autobiography in English. Again, it is hardly the same thing. I do know of another revolutionary whose works have been translated into Italian, and are widely available in Tripoli. That is going a bit far from Malcolm X though.

 
At 10:41 PM, Blogger Molestine said...

Well, I saw the movie and as usual has nothing to do with the book. Thanks for Che Guevara... Actually what I meant to say is that I miss bookshops an newagents, we live in a country and know almost nothing of what's going on. I need to wait for the Tripoli post...and discover what I could have done and didn't because unaware and not what I could do! Bad day today, at least I have blogs to read...

 
At 10:31 AM, Anonymous Anonymous said...

Guarda che la carta igienica sta finendo dopo solo 3 mesi...altro che tre anni. Questo e' dovuto al movimento rotatorio e consecutivo delle tue mani quando la usi. Eredita'toscana?

 
At 12:22 PM, Blogger Nittalope said...

Ahhh... looking a shelf full of books is just great. And wandering around looking the covers in a library or a market... uau!!

Ma come hai fatto a non portarti dietro i libri!!!

Sono la prima cosa da impacchettare!! Le lenzuola si trovano ovunque... i tuoi libri no!

 
At 4:31 PM, Blogger Molestine said...

Ehhh, la lista. Non puoi portare libri, giornali, casette, dvd, cd senza che vengano inseriti nella lista. Dopo 250 e più items mi ero stancata!!

 
At 10:42 PM, Anonymous Anonymous said...

:)

Non riesci a fare ordinazioni da una libreria online? Ci sono problemi a farseli spedire o a farli entrare?

Comunque se in qualche modo da qui ti si può dare una mano chiedi.

 
At 7:56 AM, Blogger Molestine said...

Ah i libri, si Antonio, è un probelma farli entrare. Anche per le scuole è un delirio, in genere arrivano con mesi di ritardo. Onestamente non ho provato, ma tra i costi di DHL ed i tempi dei controlli doganali, si fa prima ad aspettare la visita di qualcuno.. Grazie per l'aiuto. Se conosci qualcuno che viene a Tripoli, fammi un fischio. Belle le tue foto, forse ti frego un neon o la cassetta e me le stampo,posso??

 
At 11:35 PM, Anonymous Anonymous said...

molestine: serviti pure, lasciami una nota per la cronaca su quella che scegli.

Conoscere qualcuno che passa per Tripoli? temo che farei prima a venire io :)

ciao

 
At 1:40 PM, Blogger Molestine said...

Antonio, per ora ho preso neon cinema e cassetta, ti ho lasciato 2 messaggi su flickr.

Thanks

 

Post a Comment

<< Home