My Trip

Tripoli, a modo mio.

Monday, April 24, 2006

Accosti, please.


Sarebbe stata proprio una bella mattina alla medina. Il giro per i vicoli, la scoperta dei piccoli teatri che stanno tornando agli antichi splendori, le chiacchierate al bar Italia con Salah, il cousous di pesce di Mohammed Obaya.. se non fosse che, dopo aver pagato il mio mezzo dinaro al parcheggio di Piazza Verde, ho dovuto ivi trascorrervi circa mezz'ora prima di poter rivedere l'uscita, visto che non c'erano posti.
A questo punto, in una giornata normale, sarei tornata a casa, ma siccome sti giorni sono mammadotata, ho trovato il primo posto libero e ho lasciato la macchina; in pieno divieto di sosta, mica no. Al ritorno la mia macchinina giaceva sola soletta sul lungo viale e siccome in lontananza, ma manco tanta, si intravedeva un simpatico carro attrezzi, siamo entrate di corsa in macchina e siamo partite. Cento metri più avanti, lo shock: il vigile mi fa cenno di accostare. OCCAAZZOO!!!

Tato, sono una donna, che non mi hai visto bene? E sono sola, tato, non mi puoi fermare!!! Mi, c'ho la mammaappresso!!!!!!!! Il tato, contravvenendo a tutte le dicerie che circolano in Libia sul fatto che i vigili, pur potendo, non fermano le donne, fa la canonica domanda: patente e libretto. Come suggeritomi dai miei cari amici, sgrano gli occhi e fingo di non comprendere assolutamente nulla, senonchè la causa di molti dei miei guai comincia a darmi di gomito e dice: ciccia, vuole la patente.

Mantengo la calma mentre recito una requem eterna a Freud per non saltarle al collo. Il tato intanto mi mostra una patente libica e sorride. Non ho scelta, è il momento di fare prendere un po’ d’aria alla mia bella patente internazionale non più in corso di validità. Il tato la rimira e sorridendo si avvia verso il collega all’interno del carro attrezzi. Truci pensieri mi affollano la mente: devo chiamare Mo, BabyM torna da scuola, pure col suo amico e non trova a casa nessuno, quanti soldi ho, come faccio a tornare a casa in tempo se mi sequestrano la macchina, ma soprattutto, come cazzo faccio a diglierlo all’EDG che non ho ancora fatto la patente libica?? Vedo già la scena al commissariato con Mo e Fe che ridono mentre l’EDG mi dà dell’irresponsabile, quando il tato, sempre sorridento, mi guarda e mi fa: Barra, barra!! (via, via!!)

Tornando a casa, ormai stravolta, dico a voce alta: é l’ultima volta che vado alla Medina con la macchina… e mia madre: perché?

Saranno settimane lunghe..

14 Comments:

At 12:33 PM, Blogger cybergaijin said...

Well, I think you are pretty brave for driving in Tripoli anyway, although driving in Italy can be pretty scary too.
Anyway, it is good to have you back molestine.

 
At 9:56 PM, Blogger Molestine said...

Coming from Tripoli, Italy seems like Switzerland...fortunately policemen are nicer here!

 
At 11:37 AM, Blogger Nittalope said...

Welcome back from Italy!

Certo che hai più culo che anima, come direbbero i Monthy Pyton!!

Ma la mammappresso non la avevi istruita a dovere sul non intervenire in questioni di interesse nazionale??

;P

 
At 2:48 PM, Blogger Molestine said...

Ah, non so la tua, ma la mia è molto indisciplinata di mamma... da quando è qua ha già combinato una serie di casini, compreso pretendere di parlare con Dalila in arabo con il risultato che stasera mangeremo in 4 un cuscus per mezza persona. Menomale che ho arabo, così salto la cena. Senza contare che ha dato il latte a BabyM che ha quindi vomitato mentre andava a scuola... e questo è solo l'inizio........

 
At 3:42 PM, Blogger Nittalope said...

Un Tornado in azione!

Insofferente al latte il figliuolo?
Ahia... io fino ai 15 anni facevo colazione e cena con latte e biscotti!!! Non avrei resistito a uno shock simile!

 
At 10:59 AM, Anonymous Anonymous said...

come promesso ti faccio visita...mentre sono all'università,dopo un traumatico risveglio all'alba per una professoressa che non si è presentata...ah,viva l'Italia!!!
La zia in Libia...questa si che deve esere una bella esperienza!in bocca al lupo!
virgi

 
At 3:29 PM, Blogger Molestine said...

Ha testè allagato il bagno, la mamma. A questo punto non è più questione di se o come, ma solo di chi se ne dovrà sbarazzare... Io o Dalila???

Ciao Virgi, ho visto degli anelli bellissimi ieri, ma solo se fai la brava.

 
At 8:57 AM, Blogger Nittalope said...

Sempre meglio far fare il lavoro sporco agli altri... e poi negare, negare, negare ogni coinvolgimento!

 
At 3:28 PM, Anonymous Anonymous said...

Finalmente sono riuscita a riaggiornarmi sulle tue ultime uscite e trovo che siano molto divertenti!!!!
però, o bellina, ricordati non solo della Virgi per i regali!!!!
guarda che io ti spio!!!!
Saluti alla zia libica anche da sua sorella che sbircia, senza capire niente, sul monitor...
BACI A TUTTI

 
At 8:05 AM, Blogger Molestine said...

Ah, quando si parla di regali si fanno tutti avanti eh.... quando avrò tempo aggiorno con le ultime avventure
baci a tutti, adesso devo uscire, si deve organizzare il bazaar della scuola

 
At 7:50 PM, Blogger Akram said...

nice blog, I enjoyed reading your story about going to "Madina" and how do you find the Couscous ;) you should try "Le Bazin"

 
At 9:37 PM, Blogger Molestine said...

Le Bazin? never heard about that, can you tell me more, please??

Thanks a lot

 
At 10:09 PM, Blogger Akram said...

voilà .
http://atlascenter.blogspot.com/2006/03/le-bazin-est-une-spcialit-libyenne.html

I wrote it in French but just take a look

 
At 10:17 PM, Blogger Molestine said...

Wow, seems really good from the picture. I'll try ti prepare it one day and I'll let you know

 

Post a Comment

<< Home