Cultural barbeque
Partenza la mattina, manco tanto presto, e poi via alla volta di Leptis. Non prima di esserci fermati a casa di Fe per il caffè, a casa del fratello di Fe per tirar su la sua allegra famigliola e dal macellaio per comprare otto chili di pollo. Il gruppo vacance Piemonte è composto da 7 adulti, 10 ragazzini (da 3 mesi a 18 anni).
La strada per Leptis è bella, tutta macchia mediterranea e ogni 100 metri ci sono quattro mattoni che reggono in equilibrio precario, bottiglie d'olio d'oliva, vasetti di miele, sacchi di pistacchi. A Leptis ci attendono pulman di turisti over 60 che guardano incuriositi l'amena combriccola. Entrata: 3 Dinari per gli stranieri, 1 Dinaro per i locali, 10 Dinari la telecamera. Leptis Magna è, ovviamente, bellissima e magna che ci vorrebbero due giorni per vederla tutta, ma se parti alle 10 del mattino, ti fermi ogni cinque minuti, hai appresso neonati e carrozzini, più di tre ore non reggi, è matematico. Provati dal guidare i carrozzini sulle strade dei romani, che comunque sono quasi meglio di quelle dei libici, ci stravacchiamo al bar prima di ripartire per quello che é il fine ultimo della gita culturale: il barbeque al mare.
Antipastino con panini al tonno, olive e harissa e poi pollo allo spiedo a volontà e pesce fresco pescato nel bel mare che si vede nella foto. Una figata, giuro. E poi il caffè nelle tazzine mentre guardi i pescatori, la visita a villa Celine, ormai chiusa, le chiacchiere, le risate.
10 Comments:
Ma che spettacolo la gita a Leptis Magna... sigh... nostalgia per le gite a Paestum e Velia/Elea...
... e non male l'idea del barbecue finale!!! Azz... questa la copierò!!
Ciao!
Yeah, I think that Leptis really is unique in that it is an entire Roman city. I would love to visit again before I leave.
Leptis is great, I will go back again before I leave as well.
Cuberdigger, what's happening to your blog? I can just see the empty template...
Molestine (he doesn't recognize me...)
That's strange. It should be working OK. There is scheduled to be another post tonight actually, in what will be a brief but intense flurry of blogging activity. Please try again.
Er, is the anonymous molestine then?
A most mysterious comment there.
Sempre bloccata, eh?
Rileggevo... e mi vien da dire: SLURP!!
Il pesce appena pescato... BUOONOOO!!!
Tutto bene, per il resto? Saluti!
Ahia... temo di capire che non riesci più a connetterti... oppure sei stra-impegnata?
Comunque saluti italici... è arrivato il sole e il caldo pure a Milano, e la città si fa, stranamente, più bella!
CIAO! :D
This comment has been removed by a blog administrator.
I'm back Nittalope...la mamma è partita, dopo una serie di traversie di cui narrerò più avanti. Non ho mai tempo di fare niente, pure il prof di arabo oggi ha avuto pietà e non ha infierito.
Grazie Trabilsia, I had a look at your blog many times, but never left a message...well I will start from today. Yes I'm Milanese. Can you read italian??
Yuh-yuh-yuh!!
Welcome back, Molestine! Mater fugit!
Ora stai di nuovo libera e spensierata? Aspettiamo nuove nuove!
Yes, I can read Italian. I really enjoy tour blog ! Keep it up dear Molestine !
Ciao !
Post a Comment
<< Home