My Trip

Tripoli, a modo mio.

Monday, June 12, 2006

Art exhibition

Venerdì scorso, Maria Rita Degiorgio ci ha accolti nel vecchio consolato francese per presentarci la mostra "Sand - Water - Fire - Air". Tre gli artisti autori del progetto: Maria Rita Degiorgio - pittrice e scultrice, Hadia Gana - ceramista e Loay Burwaysand - architetto.

Premessa: il mio amore per l'arte contemporanea è nato quando avevo 16 anni e dopo aver finito il mio turno di chambermaid al Grafton hotel di Londra, mi purificavo l'anima in quella che un tempo era l'unica e sola Tate Gallery. E' un amore essenzialmente fisico, di pancia e di cuore, quindi inevitabilmente intimo.

La premessa per spiegare la mia irritazione quando la mia amica Rita mi ha comunicato che uno degli artisti ci avrebbe accompagnato durante la visita alla mostra. Ora, l'arte contemporanea è un sublime mezzo di espressione che dona una tale libertà alla creatività umana da spogliarla e spolparla oltre ongi limite. Questa libertà infinita, mentre ti mette al riparo dall'appartenenza ad un genere e dalla mediocrità della tecnica, ti sputa in faccia l'artista che sei, o non sei. Beh, Maria Rita Degiorgio lo è.

Le sculture in legno sono meravigliose, peccato che alle 7 di sera, indoor, sia stato impossibile fare una fotografia minimamente decente. Se ne è discusso anche con Maria Rita della difficoltà di riprodurre, soprattutto la scultura, su catalogo.

Oltre a Maria Rita esponeva anche Hadia Gana, (vedi foto) che definirla ceramista è un insulto. I sassi della foto sono ceramiche leggerissime arricchite con tecniche serigrafiche e incisioni ed imbottite di campanellini. Devo andarla assolutamente a trovare in laboratorio per capire come fa. Il terzo artista, Loay, esponeva all'esterno del piano superiore dei ricami di ferro pieni di suggestione.

Ho lasciato il cuore sulla scultura "Giano", ora il mio cuore inizierà la sua battaglia con la testa dell'EDG....

9 Comments:

At 9:45 AM, Blogger Nittalope said...

Bellissimi questi "sassi"!!

Ma suonano se li scuoti??

 
At 8:04 PM, Blogger Molestine said...

Ebbene si, se li scuoti suonano, hanno dentro un campanellino, devo andare a vedere come fa, poi te lo spiego, ovviamente non sarà una spiegazione scientifica come quella tua sull'eclisse...

 
At 10:17 AM, Blogger Nittalope said...

Beh... e nemmeno sarebbe bello averla!!
:D
Là si trattava di scienza... qui di sentimento... no?

Cambiamenti in vista, comunque... me ne parto per Creta! ...siamo quasi al cento per cento...

 
At 7:52 AM, Blogger Molestine said...

Ma che bello, una nuova avventura...e un nuovo blog suppongo...anche quello vecchio va bene, l'importante è la chiarezza, tipo nome, cognome e cv di quel bel braccino della foto, non so se mi spiego, poi l'anno prossimo, se avete il baby club aperto 24 ore al giorno, solo in questo caso, ti veniamo a trovare.

 
At 1:25 PM, Blogger Nittalope said...

Eheheh... va bene... farò in modo di ottemperare a tutte le Sue richieste...

:D

Anche se... la chiarezza è difficile perché poco è chiaro in questo periodo!!

 
At 5:21 PM, Blogger Desert Rose said...

Hi there Molestine !
Do you mean the old French Consulate in the old city ???Pardon me but how did you get in ??

 
At 8:31 AM, Blogger Molestine said...

Yes dear, the old french consulate in the old medina. it is now open for art exhibitions, I went there twice, the first time I just passed by and got in. If you are interested in art exhibitions, I'll drop you an e-mail anytime I know there is one.
ciao
Simona

 
At 9:00 PM, Blogger Desert Rose said...

Grazie mille (Ihope I got the spelling right).
Really looking forward to it !Did you see anything else like a library of any kind??

Ciao a presto !
Laila

 
At 6:41 PM, Blogger Molestine said...

There is a library in the Tripoli castle, this is the only one I saw so far, if you mean bookshop I usually go to Dar farjani in First street, I know there is Dar Farjani 2 (which is bigger) close to Ej Djazair Square but I've never been there...

 

Post a Comment

<< Home